· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

26 maggio 2023

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Buenos Aires (Argentina), presentata dall’Eminentissimo Cardinale Mario Aurelio Poli.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Ausiliare della Diocesi di Porto (Portogallo), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Pio Gonçalo Alves de Sousa, Vescovo titolare di Acque flavie.

Provvista di Chiesa


Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Buenos Aires (Argentina) Sua Eccellenza Monsignor Jorge Ignacio García Cuerva, finora Vescovo di Río Gallegos.

Nomine di Vescovi Ausiliari


Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Roma (Italia) il Reverendo Michele Di Tolve, del clero dell’Arcidiocesi di Milano, finora Parroco di San Giovanni Battista e di Sant’Ambrogio ad Nemus in Rho, assegnandogli la Sede titolare di Orrea.

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari della Diocesi di Porto (Portogallo) i Reverendi: Roberto Rosmaninho Mariz, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Braga, finora Parroco di São José de São Lázaro, assegnandogli la Sede titolare di Vita; e Joaquim Proença Dionísio, del clero della Diocesi di Lamego, finora Rettore del Santuario di Nossa Senhora da Lapa e Parroco, assegnandogli la Sede titolare di Partenia.