· Città del Vaticano ·

Papa Francesco
e Papa Tawadros II commemoreranno insieme il 50° anniversario dello storico incontro tra san Paolo VI
e Papa Shenouda III

sc0296_00047.JPG
08 maggio 2023

Nei giorni 10 e 11 maggio, il Santo Padre Francesco e Sua Santità Tawadros II, Papa d’Alessandria e Capo della Chiesa ortodossa copta, celebreranno insieme il cinquantesimo anniversario dello storico incontro dei loro predecessori, Papa san Paolo VI e Papa Shenouda III, avvenuto nel maggio 1973.

In tale occasione, il Patriarca Tawadros parteciperà all’udienza generale di mercoledì 10 maggio. Giovedì 11 maggio avrà un incontro privato con Papa Francesco, con il quale avrà un momento di preghiera, e si recherà in seguito presso il Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani. Il Patriarca incontrerà inoltre i fedeli della comunità copta residenti a Roma, per i quali celebrerà domenica 14 maggio una Liturgia eucaristica presso la basilica papale di San Giovanni in Laterano.

La Chiesa ortodossa copta d’Egitto è una delle più importanti realtà nel panorama ecclesiale del Medio Oriente, dove, in questi ultimi tempi, le comunità cristiane si trovano a dover affrontare situazioni di grande difficoltà.