· Città del Vaticano ·

Celebrazioni e iniziative organizzate dalla basilica di San Pietro nel mese di maggio

In preghiera ai piedi di Maria

 In preghiera ai piedi di Maria  QUO-105
06 maggio 2023

Per tutto il mese di maggio, tempo che la Chiesa dedica in special modo alla devozione mariana, la basilica di San Pietro in Vaticano organizza anche quest’anno una serie di celebrazioni e appuntamenti di preghiera in onore della beata Vergine Maria.

A partire da oggi, sabato 6 maggio, e per ogni sabato del mese, si terrà alle 21 in piazza San Pietro la recita del rosario con la processione aux flambeaux. Il primo appuntamento sarà presieduto dall’arcivescovo Vittorio Francesco Viola, segretario del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Il sabato successivo, 13 maggio, la preghiera sarà guidata dal cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; sabato 20, dal cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi. La celebrazione conclusiva, la sera di sabato 27, sarà presieduta dall’arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato.

Sempre nelle giornate di sabato, alle 16, per tutto il mese, sarà possibile partecipare in basilica agli Itinerari mariani, percorsi di preghiera a cura della parrocchia di San Pietro presso le icone raffiguranti la Vergine Maria.

Sul sagrato avrà inoltre luogo, come di consueto, l’adorazione eucaristica ogni primo martedì del mese. L’appuntamento di maggio è per il 9, alle 20.

Il rosario con la processione aux flambeaux e l’adorazione eucaristica saranno trasmessi in diretta dal Centro televisivo vaticano, da Vatican Media e da Telepace.