· Città del Vaticano ·

La preghiera del Papa per i movimenti e i gruppi ecclesiali

Dono e ricchezza
per la Chiesa

 Dono e ricchezza  per la Chiesa  QUO-102
03 maggio 2023

«I movimenti ecclesiali sono un dono, sono la ricchezza della Chiesa»: così Francesco presenta l’intenzione per il mese di maggio da lui affidata alla sua Rete mondiale di preghiera. Il video che la accompagna, diffuso nel pomeriggio di martedì 2, racconta attraverso le immagini, la vita quotidiana degli appartenenti a queste realtà, mostrando come tanti carismi diversi riconducono all’unica missione di annunciare il Vangelo.

A cominciare dagli scout portoghesi, che si recano in pellegrinaggio con la croce della Gmg — in programma ad agosto a Lisbona — o dai neocatecumenali impegnati nell’evangelizzazione per le strade delle città americane. Le parole del Papa evidenziano l’obiettivo dei movimenti, che «rinnovano la Chiesa con la loro capacità di dialogo al servizio della missione evangelizzatrice». Essi, infatti, «riscoprono ogni giorno, nel loro carisma, nuovi modi per mostrare il fascino e la novità del Vangelo». In che modo? «Parlando lingue diverse — sembrano differenti, ma è la creatività a creare queste differenze — ma comprendendosi sempre e facendosi comprendere» spiega il Pontefice.

Scorrono, poi, immagini dell’impegno missionario del movimento Shalom in Madagascar e dei membri di Comunione e liberazione nelle Filippine. Senza dimenticare scene di quotidianità degli appartenenti a Nuovi Orizzonti accanto alle famiglie delle favelas brasiliane e della Comunità Papa Giovanni xxiii accanto a quelle del Kenya.

Questo impegno deve essere ben orientato, come fa notare Papa Francesco, «lavorando al servizio dei vescovi e delle parrocchie per evitare ogni tentazione di ripiegamento su se stessi... perché questo può essere il pericolo, no? Rimanete sempre in movimento, rispondendo all’impulso dello Spirito Santo, alle sfide, ai cambiamenti del mondo di oggi» esorta.

Nel video si vedono poi membri della Comunità di Sant’Egidio intenti nell’accoglienza dei profughi dalla Libia giunti con i corridoi umanitari, mentre i Focolarini stanno ripulendo le spiagge inquinate del sudest asiatico. O ancora, i ragazzi del Movimento eucaristico giovanile, legato alla Rete mondiale di preghiera, che partecipano al loro convegno internazionale, in adorazione davanti all’Eucaristia. Poi, il Papa affida una consegna: «Mantenetevi nell’armonia della Chiesa, perché l’armonia è un dono dello Spirito Santo», e una richiesta di preghiera: «Preghiamo perché i movimenti e i gruppi ecclesiali riscoprano ogni giorno la loro missione, una missione evangelizzatrice, mettendo i propri carismi al servizio delle necessità del mondo. Al servizio».

Questo mese il video è stato realizzato anche in collaborazione con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che tra i propri compiti ha quello di accompagnare la nascita e lo sviluppo delle associazioni di fedeli e dei movimenti ecclesiali.

Diffuso attraverso il sito www.thepopevideo.org, il filmato tradotto in 23 lingue e con una copertura stampa in 114 Paesi è stato creato e prodotto dalla Rete mondiale di preghiera in collaborazione con l’agenzia La Machi e il Dicastero per la comunicazione.