· Città del Vaticano ·

Incontro annuale
del personale del Consiglio ecumenico delle Chiese
e del Dicastero per il dialogo interreligioso

28 aprile 2023

Si è tenuto il 26 e il 27 aprile, presso l’Istituto ecumenico di Bossey, l’incontro annuale dei membri del personale del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) e del Dicastero per il dialogo interreligioso (Did). Ne dà notizia un comunicato congiunto dei due organismi, ricordando che si è trattato del primo incontro dopo l’undicesima assemblea del Cec a Karlsruhe, in Germania, nel 2022, e il cambio della denominazione da Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso a Dicastero per il dialogo interreligioso.

Durante l’incontro è stata ribadita l’importanza di impegnarsi nel dialogo interreligioso in modo ecumenico, soprattutto in questi tempi difficili. Il personale del Did e quello del programma del Cec che si occupa del dialogo interreligioso e della cooperazione si sono incontrati per condividere informazioni sulle attività nel campo del dialogo interreligioso nel 2022 e parlare della prospettiva di un futuro impegno comune.

L’incontro ha sottolineato il ruolo fondamentale del dialogo interreligioso per trasformare situazioni di conflitto e promuovere la pace, specialmente per sostenere i giovani, come anche le donne, in spazi di collaborazione interreligiosa, affrontare insieme violazioni di diritti umani e sottolineare l’importanza della solidarietà interreligiosa con una spiritualità di dialogo. Durante l’incontro comune del personale si è parlato anche dei prossimi passi verso il 50° anniversario della collaborazione, nel 2027, ed è stato deliberato di promuovere l’eredità di lavorare insieme con ancora più passione e impegno.