· Città del Vaticano ·

I saluti
La preghiera per le mamme dei soldati ucraini e russi

In ricordo di tutte le vittime dei crimini di guerra

 In ricordo di tutte le vittime  dei crimini di guerra  QUO-080
05 aprile 2023

Le vittime dei crimini di guerra e le mamme dei soldati ucraini e russi che sono caduti durante il conflitto in corso sono state ricordate dal Pontefice al termine della catechesi. Salutando come di consueto i vari gruppi di pellegrini presenti, il Papa ha anche parlato della Giornata mondiale dello Sport per la pace e lo sviluppo, che si celebra domani, giovedì 6 aprile. L’udienza generale si è poi conclusa con il canto del Pater Noster e la benedizione apostolica.

Saluto cordialmente i pellegrini di lingua francese, in particolare quelli provenienti dalla Francia e dal Belgio.

Fratelli e sorelle, in questi giorni santi avviciniamoci al Crocifisso. Mettiamoci davanti a Lui, spogliato, per fare verità su noi stessi, togliendo qualcosa di superfluo. Lasciamo che Gesù rigeneri in noi la speranza.

Dio vi benedica!

Do il benvenuto a tutti i pellegrini di lingua inglese, specialmente ai gruppi provenienti da Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Filippine, Singapore, Canada e Stati Uniti d’America. A tutti auguro che questa Settimana Santa ci porti a celebrare la risurrezione del Signore Gesù con cuori purificati e rinnovati dalla grazia dello Spirito Santo. Dio vi benedica!

Saluto con affetto i fedeli di lingua tedesca. Uniamoci interiormente al Signore nella celebrazione del Sacro Triduo della sua morte e risurrezione, affinché si rinnovino in noi la fede, la speranza e la carità.

Saludo cordialmente a los peregrinos de lengua española, que son tantos. En particular, saludo a los jóvenes que participan en el Encuentro internacional Univ 2023. En estos días santos, acerquémonos a Jesús crucificado. Contemplándolo a Él, herido y despojado de todo, reconozcamos nuestra propia verdad. Presentémosle todo lo que somos y dejemos que renueve en nosotros la esperanza de una vida nueva. Que Dios los bendiga. Muchas gracias.

Saluto i pellegrini di lingua portoghese, in modo speciale il gruppo venuto da Gualtar. Domani incominciamo le celebrazioni del Triduo Sacro della Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore. Chiediamogli il dono della speranza, di cui il mondo ha tanto bisogno. Vi auguro una buona e Santa Pasqua!

Saluto i fedeli di lingua araba. Avvicinandosi la festa della Pasqua, portiamo nella mente e nel cuore le sofferenze dei malati, dei poveri e degli emarginati, ricordando anche le vittime innocenti delle guerre, affinché il Cristo, con la sua Resurrezione, conceda a tutti la pace, la consolazione e le benedizioni. Il Signore vi benedica tutti e vi protegga ‎sempre da ogni male‎‎‎‏!

Saluto cordialmente tutti i polacchi. Nell’imminenza del Triduo Pasquale, il mio invito è rivolto anche a voi: guardate l’albero della Croce, perché germogli in voi la speranza, e il Signore crocifisso vi guarisca dalle vostre tristezze e amarezze. Come ricorda San Pietro, infatti, dalle piaghe di Cristo siamo stati guariti. Vi benedico di cuore.

Domani si celebra la Giornata Mondiale dello Sport per la Pace e lo Sviluppo, indetta dalle Nazioni Unite. Auspico che essa contribuisca ad intensificare propositi di solidarietà e atteggiamenti di amicizia e condivisione fraterna.

In questa Santa Settimana della passione di Cristo, commemorando la sua morte ingiusta, ricordo in modo particolare tutte le vittime dei crimini di guerra e, mentre invito a pregare per loro, eleviamo una supplica a Dio affinché i cuori di tutti si convertano. E guardando Maria, la Madonna, davanti alla Croce il mio pensiero va alle mamme: alle mamme dei soldati ucraini e russi che sono caduti nella guerra. Sono mamme di figli morti. Preghiamo per queste mamme.

Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare, saluto gli sportivi di Guidonia Montecelio e l’Istituto Savini - San Giuseppe di Teramo.

Il mio pensiero va infine, come di consueto ai giovani, ai malati, agli anziani e agli sposi novelli. Nell’intenso clima spirituale della Settimana Santa, invito ciascuno a contemplare il mistero della passione, morte e risurrezione del Signore per attingere da esso la forza di tradurre nella vita le esigenze del Vangelo.

E non dimentichiamo di pregare per la martoriata Ucraina.

A tutti la mia benedizione.