· Città del Vaticano ·

Comunicato della Santa Sede

Tiziano Onesti nominato presidente dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù

TIZIANO-ONESTI_MARIELLA-ENOC_rid.jpg
27 marzo 2023

Il cardinale segretario di Stato, in base ai poteri conferitigli da Papa Francesco, ha nominato Tiziano Onesti presidente del Consiglio di amministrazione dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù per i prossimi 3 anni, con efficacia dal prossimo 1° aprile. Ne dà notizia un comunicato della Santa Sede diffuso oggi, lunedì 27 marzo.

Nato a Rocca di Papa nel 1960, Tiziano Onesti è professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli studi Roma Tre e ha ricoperto vari incarichi di amministrazione e controllo presso primarie società commerciali (tra le quali Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Eni, Telecom, Gruppo Editoriale L’Espresso, Aeroporti di Puglia) ed enti non profit.

Dal 2017 il professor Tiziano Onesti faceva parte del Collegio dei revisori dei conti dell’ospedale e la sua nomina fa seguito alle dimissioni presentate a inizio febbraio scorso dalla dottoressa Mariella Enoc, 79 anni, che ricopriva l’incarico di presidente dal 2015.

La signora Mariella Enoc viene nominata contestualmente consultore per i progetti di sviluppo dell’ospedale per il tempo necessario.

L’avvicendamento avviene in un periodo di grande crescita per l’ospedale, con molte iniziative in corso, tra le quali la nuova sede, il processo di digitalizzazione ed il rafforzamento del nuovo modello organizzativo, continuando a valorizzare le competenze manageriali ampiamente presenti nell’ospedale.

L’ospedale pediatrico Bambino Gesù prosegue la sua missione di ricerca e di assistenza nei confronti dei bambini e dei ragazzi provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo.