· Città del Vaticano ·

DONNE CHIESA MONDO

Letture di Rosa Lupoli

Teologia femminista,
una pietra miliare

 Teologia femminista,  una pietra miliare   DCM-003
04 marzo 2023

Elisabeth Schüssler Fiorenza, In memoria di lei - Una ricostruzione femminista delle origini cristiane, Claudiana 2022

Finalmente ho potuto leggerlo. Questo libro citato in tutti gli scritti biblici femministi degli ultimi anni, non era più stato ristampato dal 1990.

Il titolo richiama l’episodio nel quale Gesù dice alla donna di Betania, che lo sta ungendo, che lei sarebbe stata ricordata in tutto il mondo insieme al Vangelo (Marco 14,9). Tutti ricordano Pietro, la reazione di Giuda, ma hanno dimenticato la donna che compie quel segno - azione profetico e con lei tutte le donne protagoniste nel movimento di Gesù e nella missione cristiana del primo secolo.

Sicuramente alcune posizioni di pensiero sono state superate dal 1990 ma è certo che il libro della Schüssler Fiorenza resta una pietra miliare per la ricostruzione, il ricordo e la messa in evidenza che la Bibbia non è la narrazione al maschile dell’agire di Dio ma la storia di uomini e donne alla pari che hanno tramandato di generazione in generazione il progetto d’amore e misericordia sull’umanità.

Anche oggi, tutte noi, siamo chiamate a passare da una lettura androcentrica di testi neotestamentari a una ricomprensione della storia delle donne del cristianesimo primitivo!