· Città del Vaticano ·

Le lettere credenziali
del nuovo ambasciatore
di Türkiye

 Le lettere credenziali del nuovo ambasciatore di Türkiye  QUO-039
16 febbraio 2023

Nella mattina di oggi, giovedì 16 febbraio, Papa Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eccellenza il signor Ufuk Ulutaş, nuovo ambasciatore di Türkiye, in occasione della presentazione delle lettere con cui viene accreditato presso la Santa Sede.

Il rappresentante diplomatico, nato a İskenderun il 10 ottobre 1980, è sposato e ha due figli. Si è laureato in Scienze politiche e Amministrazione pubblica presso l’Università Bilkent, Türkiye (2002), ha conseguito un master in Middle East Studies presso l’Università dello Stato di Ohio, negli Stati Uniti d’America (2005) e un dottorato in Relazioni internazionali presso l’Università Yıdırım Beyazıt, Türkiye (2016). Ha ricoperto, tra gli altri, i seguenti incarichi: direttore per la Politica estera della Fondazione per la ricerca politica, economica e sociale, Seta (2017-2018); assistente professore, Facoltà di Scienze politiche, dipartimento di Relazioni internazionali presso l’Asbu (dal 2018); presidente del Centro per le ricerche del ministero degli Affari esteri (2018-2022).

A Sua Eccellenza il signor Ufuk Ulutaş, nuovo ambasciatore di Türkiye presso la Santa Sede, nel momento in cui si accinge a ricoprire il suo alto incarico, giungano le felicitazioni del nostro giornale.