· Città del Vaticano ·

In preghiera sul sentiero tortuoso della Croce

 In preghiera sul sentiero tortuoso della Croce  QUO-030
06 febbraio 2023

Pubblichiamo in una nostra traduzione dall’inglese le preghiere pronunciate dal moderatore dell’assemblea generale della Chiesa di Scozia e dall’arcivescovo di Canterbury durante l’incontro.

Iain Greenshields


Beatissimo Padre Celeste,

Ci riuniamo nel nome di Tuo Figlio, il nostro Signore Gesù Cristo.

Abbiamo a cuore la tua promessa di rimanere con noi attraverso lo Spirito ogni volta e ovunque ci incontriamo nel Tuo nome.

Ti ringraziamo per questo spazio e chiediamo per tutti i presenti che sia un luogo di speranza.

Dove l’amore sia condiviso, conosciuto e sperimentato.

Siamo nella Sala della Libertà.

Che questo possa essere davvero un punto di ripartenza, un luogo di libertà.

Nostro Signore ha parlato della verità che ci rende liberi

Possa la Sua verità permeare tutti i nostri cuori

Che la Sua sapienza, la sua grazia e la sua pace possano fluire nel cuore e nella mente di tutti coloro che sono di passaggio in questo luogo.

Aiutaci tutti, con la tua grazia, a trovare la via di casa

Ad essere in pace gli uni con gli altri

A vivere senza paura

A conoscere il Vangelo del nostro Signore Gesù Cristo.

Benedici tutto ciò che facciamo qui nel Tuo Nome

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Justin Welby


Padre Amorevole, accogli i tuoi figli. Accogli tra le tue braccia questi giovani. Restino accanto a te e da te siano consolati. Possano conoscere il Tuo Regno, nonostante le sofferenze di questo mondo. Siano loro a prenderci per mano e a condurci verso la Tua gloria. Concedi ai Tuoi figli la forza e la protezione della Tua presenza.

Signore Gesù, che sei fuggito dalle persecuzioni da bambino. Hai conosciuto la confusione e il caos. Hai affrontato la crudeltà del Tuo popolo. Sulla croce, sei morto per i tuoi nemici e hai portato tutti noi a una nuova vita eterna. Concedici la Tua umiltà e la Tua santità, e cammina con noi sul sentiero tortuoso della Croce che ci guida alla gioia eterna con te.

Spirito Santo, che porti la vita nei luoghi delle tenebre, l’amore nei cuori carichi di odio, la speranza in un mondo di paura e disperazione. Rimani oggi nei nostri cuori, trasforma le nostre vite affinché possiamo trasformare il nostro mondo. Il tuo fuoco bruci tutto l’odio e l’amarezza, la paura e l’inimicizia e ci infiammi con il tuo amore, la tua giustizia e la tua pace.