· Città del Vaticano ·

DONNE CHIESA MONDO

Libri

Le parabole
lette da Ildegarda

 Le parabole lette da Ildegarda  DCM-002
04 febbraio 2023

Una lettura intima delle parabole evangeliche, è il sottotitolo del libro Ho visto e udito di Ildegarda di Bingen, edito dalle Paoline. Una antologia di sermoni della grande monaca benedettina, venerata come santa dalla Chiesa cattolica; dichiarata dottore della Chiesa da papa Benedetto xvi . E profetessa, guaritrice, erborista, naturalista, cosmologa, gemmologa, filosofa, artista, poetessa, drammaturga, musicista, linguista e consigliera politica.

I mille talenti di Ildegarda si ritrovano le omelie sulle parabole, riportate nel libro, che Ildegarda ha composto per le sue consorelle, con commento letterale e morale.

Sotto traccia traspaiono i caratteri più noti della sua penna: la dimensione cosmica della natura, la capacità di scandagliare l'animo umano, una propensione all'introspezione che, non invano, può essere identificata come dotata di un carisma profondamente “femminile”.

L’introduzione e le note sono a cura di Paola Müller, docente di Storia delle filosofia medievale all’università Cattolica dal Sacro Cuore di Milano; la traduzione è di Elena Tealdi, che è docente di scuola secondaria e collabora con una cattedra di Teologica della stessa Cattolica.