
Concluso il ciclo di catechesi dedicate al discernimento
Francesco presiederà domani, alle 9.30, in piazza San Pietro, le esequie del Papa emerito. La bara — il corpo di Joseph Ratzinger vi sarà deposto stasera — sarà portata sul sagrato della basilica domattina e sarà recitata la preghiera del rosario. Al termine della celebrazione avranno luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro sarà poi portato nella basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte vaticane per la tumulazione.
Sta proseguendo, intanto, in queste ore — sarà possibile entrare in basilica oggi fino alle 19 — la testimonianza di affetto del popolo a Benedetto xvi : 159 mila persone fino a mezzogiorno, secondo le stime della Gendarmeria vaticana. Papa Francesco lo ha ricordato stamani durante l’udienza generale in Aula Paolo vi : «Prima di iniziare questa catechesi vorrei che ci unissimo a quanti, qui accanto, stanno rendendo omaggio a Benedetto xvi e rivolgere il mio pensiero a lui, che è stato un grande maestro di catechesi».
«Il suo pensiero acuto e garbato — ha detto all’inizio della riflessione, l’ultima del ciclo dedicato al tema del discernimento — non è stato autoreferenziale, ma ecclesiale, perché sempre ha voluto accompagnarci all’incontro con Gesù. Gesù, il Crocifisso risorto, il Vivente e il Signore, è stata la meta a cui Papa Benedetto ci ha condotto, prendendoci per mano. Ci aiuti a riscoprire in Cristo la gioia di credere e la speranza di vivere».