· Città del Vaticano ·

E' morto
il Papa emerito
Benedetto XVI

-OR- Udienza Generale di Papa Benedetto XVI di mercoledÏ 17 ottobre 2007, alla presenza di migliaia ...
31 dicembre 2022

Il Papa emerito Benedetto XVI è deceduto sabato 31 dicembre, alle ore 9.34, nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, dove risiedeva dopo la rinuncia al pontificato. Le sue condizioni di salute si erano aggravate per l’età — aveva compiuto 95 anni lo scorso 16 aprile — negli ultimi giorni.

Aveva ricevuto il sacramento dell’unzione degli infermi la sera di mercoledì 28 dicembre, al termine della celebrazione della messa. La mattina di quello stesso giorno Papa Francesco si era recato personalmente a rendergli visita dopo aver invitato, durante l’udienza generale in Aula Paolo VI, a pregare per lui, perché il Signore potesse consolarlo e sostenerlo «in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine».

Giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in piazza San Pietro, sarà Papa Francesco a presiedere la celebrazione delle esequie del Papa emerito.

Intanto dalla mattina di lunedì 2 gennaio il corpo di Benedetto XVI sarà nella basilica Vaticana per dar modo a chi lo desidera di rendergli un ultimo saluto con lo stile della preghiera.