· Città del Vaticano ·

In rete

 In rete  QUO-274
30 novembre 2022

Raccolte di aiuto sul sito della diocesi di Ischia


L’alluvione che ha colpito il 26 novembre scorso l’isola moltiplica le forme di comunicazione e aiuto messe in campo a servizio della comunità.
E così anche il sito della diocesi di Ischia www.chiesaischia.it ha posto a disposizione lo spazio web per rilanciare raccolte di aiuto e la condivisione di informazioni utili alla popolazione. È stato messo a disposizione il Centro di coordinamento per raccogliere le richieste di soccorso da parte dei residenti e, dall’altra parte, i riferimenti della Caritas diocesana per proposte e iniziative di sostegno. Nel messaggio pubblicato anche online il vescovo Gennaro Pescarella osserva: «Di fronte a questi eventi ci sentiamo scossi, turbati, addolorati, interrogati e provocati. Non lasciamoci schiacciare!», e aggiunge: «La prima risposta che vogliamo dare è un’impennata della solidarietà spirituale e concreta. Senza puntare il dito contro nessuno non potremo non chiederci, facendo memoria di un passato non così lontano: “Abbiamo fatto tutta la nostra parte perché questo evento non fosse un disastro annunciato?”. Ora — conclude — è tempo della vicinanza, del prendersi cura, della condivisione, della prossimità».

Disabilità: evento per celebrare la giornata internazionale


In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre di ogni anno, si terrà a Roma, da venerdì 2 a sabato 3, l’evento O Tutti o Nessuno!, organizzato dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Conferenza episcopale italiana. Sul sito https://pastoraledisabili.chiesacattolica.it sono disponibili la locandina in formato digitale — per condividere l’incontro anche sui social media — e le note logistiche per la partecipazione in presenza. Dopo l’arrivo e l’accoglienza, sabato 3 la giornata si aprirà con la concelebrazione eucaristica presso l’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, presieduta dall’arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei. Alle ore 11 si svolgerà una catechesi sulle orme di san Pietro, all’interno della Basilica vaticana e, a seguire, l’udienza privata con Papa Francesco dedicata alle persone con disabilità. Nel pomeriggio, alle 16, sarà trasmesso anche in diretta streaming il momento di riflessione sul tema «Dal diritto di indipendenza al bisogno di appartenenza nella società e nella comunità cristiana». Gli incontri saranno accessibili con un servizio di sottotitolazione e nella lingua italiana dei segni (Lis).

a cura di Fabio Bolzetta