· Città del Vaticano ·

DONNE CHIESA MONDO

Le Idee

Sulla fanciulla di Nazareth

Papadonne.jpg
03 dicembre 2022

Nel mese in cui cadono le grandi solennità dell’Immacolata Concezione e del Natale, parliamo di Maria, la madre di Gesù. Lo facciamo ospitando su Donne Chiesa Mondo analisi, riflessioni, sollecitazioni, commenti e proposte di donne che per fede, studio, interesse storico-culturale, devozione — e a volte per tutti questi motivi messi insieme — si occupano da anni della sua figura. Teologhe, studiose, fedeli, di religione, confessione, cultura e tradizioni diverse, animano una discussione approfondita e aperta, un confronto libero e fecondo.

La mariologa Cettina Militello scrive su Maria la Theotokos; la biblista Marinella Perroni sul principio mariano-petrino, la teologa Simona Segoloni sui dogmi; la docente di Antico Testamento Mercedes Navarro Porto sui volti biblici. C’è poi Maria nella prospettiva ebraica con Amy-Jill Levine; protestante con la moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta; musulmana con Shahrzad Houshmand Zadeh.

Papa Francesco se l’immagina come una ragazza, una donna, una madre «normale». E «la normalità — dice — è vivere nel popolo e come il popolo». Dall’Andalusia il racconto di una forte devozione popolare.