· Città del Vaticano ·

DONNE CHIESA MONDO

InAgenda

03 dicembre 2022

Convegno per i 170 anni del Pime


Il 3 dicembre presso il Centro Pime di Milano convegno organizzato dall’Ufficio beni culturali e l’Ufficio storico. L’incontro è presieduto da Massimo Casaro, Ubc Pime.

Intervengono l’arcivescovo di Torino Roberto Repole, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini e la teologa Adriana Valerio. Una mostra ricorda i “170 anni di missione e cultura”.

Beata Isabel Cristina Mrad Campos


Il 10 dicembre beatificata da Papa Francesco Isabel Cristina Mrad Campos, giovane fedele laica, uccisa, in odio alla Fede, il 1° settembre 1982 a Jiuz de Fora (Brasile). Aveva appena vent’anni, il suo sogno era diventare medico pediatra. Faceva parte del Gruppo dei Giovani della Società di San Vincenzo de’ Paoli.

Quella sera il fratello rientrando in casa, la trovò assassinata, con i segni di tentativi di violenza sessuale. Al processo fu dichiarato colpevole dell’assassinio Maurílio Almeida Oliveira, che tentò di violentarla. Isabel, che in Brasile paragonano a Maria Goretti, resistette all’aggressione. L’imputato fu condannato a 19 anni di carcere, ma ha sempre negato di essere stato l’autore dell’assassinio. Dopo diversi anni di galera, evase, rimanendo latitante. Alcuni parenti affermano che sia deceduto.

a cura di Valeria Pendenza