· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

25 novembre 2022

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

Sua Eccellenza Monsignor Giovanni D’Aniello, Arcivescovo titolare di Paestum, Nunzio Apostolico in Russia e in Uzbekistan;

l’Eminentissimo Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato Speciale del Santo Padre presso il Sovrano Militare Ordine di Malta; con l’Eminentissimo Cardinale Gianfranco Ghirlanda.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza i Vescovi del Belgio, in visita «ad Limina Apostolorum».

Il Santo Padre ha nominato Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra il Reverendissimo Monsignore Pasquale Iacobone, finora Segretario e Membro della medesima Pontificia Commissione.

Il Santo Padre ha annoverato tra i Membri della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, nominandola al tempo stesso Segretario della medesima Pontificia Commissione, la Dottoressa Raffaella Giuliani, finora Officiale dello stesso Ente.

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione la Chiarissima Professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, Prorettore Vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Italia).

Il Santo Padre ha nominato Segretario della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino il Chiarissimo Professore Luca Tuninetti, Decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana a Roma (Italia).

Il Santo Padre ha nominato Consultori del Dicastero per il Clero l’Eccellentissimo Monsignore Alejandro Arellano Cedillo; il Reverendissimo Monsignore Branislav Koppal; i Reverendi: Riccardo Battocchio; Hubertus Blaumeiser; Anthony R. Brausch; Francisco Javier Insa Gómez; Emilio Lavaniegos González; Raffaele Ponticelli; Stefan Ulz; Dario Vitali; i Reverendi Padri: Fabio Ciardi, o.m.i.; Fernando Domingues, m.c.c.j.; Hugh Lagan, s.m.a.; la Reverenda Suora Lidia Ramona González Rodríguez, f.m.h.; gli Illustrissimi Dottori: Berardino Guarino e Chiara D’Urbano; la Chiarissima Professoressa Rosalba Erminia Paola Manes.

Il Santo Padre ha nominato Membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche (avepro) il Reverendo Roberth Alexander Hernández Gómez, Officiale del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.