· Città del Vaticano ·

Videomessaggio del Papa ai partecipanti al ii Congresso cattolico panafricano

L’Africa è poesia e sogno
da tradurre in realtà

 L’Africa è poesia e sogno da tradurre in realtà  QUO-163
19 luglio 2022

La Chiesa in Africa ha bisogno di «cammini di conversione missionaria, ecologica, di pace, di riconciliazione e di trasformazione di tutto il mondo». Lo afferma il Papa in un videomessaggio inviato ai partecipanti al secondo Congresso cattolico panafricano, che si svolge da oggi, martedì 19, fino a venerdì 22 luglio all’Università cattolica dell’Africa orientale, a Nairobi, sul tema «Camminare insieme per una Chiesa vitale in Africa e nel mondo». Del testo, reso noto in apertura dei lavori, pubblichiamo una traduzione dallo spagnolo.

Sorelle, fratelli della Rete Cattolica Panafricana di Teologia e Pastorale,

Sono lieto di sapere di questo incontro all’Università Cattolica dell’Africa Orientale di Nairobi.

So che vi riunite in occasione del ii Congresso Cattolico Panafricano su Teologia, Società e Vita Pastorale.

È un segno di speranza che teologi, laici, sacerdoti, religiosi, religiose e vescovi abbiano preso l’iniziativa di camminare insieme.

Riunirsi per discernere che cosa ci dice Dio oggi, non solo per rispondere a bisogni che di certo costituiscono una sfida, ma anche per tradurre in realtà i sogni africani (sogni sociali, culturali, ecologici ed ecclesiali) è già di per sé un segnale di una Chiesa africana in uscita.

Andate avanti.

Nelle mie visite in Africa mi hanno sempre colpito la fede e la resilienza di quei popoli. Come ho commentato nel mio viaggio nella Repubblica Centroafricana nel 2015, «l’Africa ci sorprende sempre». Fate emergere il meglio di voi in questa riflessione affinché sia sorpresa e perché nasca quella creazione africana che costituisce una sorpresa per tutti noi.

Perché l’Africa è poesia.

La saggezza degli antenati africani ci ricorda, in vista di questo importante incontro, che «le montagne non si incontrano mai, ma la gente sì». Andate avanti. Insieme. Accompagnandoci, aiutandoci e crescendo insieme.

Che una teologia sapienziale, come quella che voi proponete, sia la buona novella di misericordia per i poveri e alimenti le persone e le comunità nella loro lotta per la vita, la pace e la speranza.

Che lo Spirito Santo vi ispiri, che da questo Congresso escano i cammini di cui la Chiesa ha bisogno: cammini di conversione missionaria, ecologica, di pace, di riconciliazione e di trasformazione di tutto il mondo.

Vi benedico tutti. Che Dio vi benedica.

Che la Vergine vi accompagni.

E per favore non dimenticatevi di pregare per me.

Grazie.