· Città del Vaticano ·

Verso la beatificazione di Albino Luciani

11 luglio 2022

Si svolgerà domenica 4 settembre in piazza San Pietro alle 10.30 e sarà presieduta da Papa Francesco la celebrazione per la beatificazione di Albino Luciani, eletto Pontefice col nome di Giovanni Paolo i. Lo comunica oggi la Sala stampa della Santa Sede, rilanciando alcune informazioni — diffuse dall’Ufficio del postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione — sulla messa e sugli altri due principali appuntamenti riguardanti il rito: la veglia di preghiera della vigilia, in programma sabato 3, alle 18.30, presso la basilica papale di San Giovanni in Laterano, e la celebrazione di ringraziamento nella diocesi di Belluno-Feltre domenica 11, alle 16, nella piazza di Canale d’Agordo, paese natale di Papa Luciani.

Relativamente alla celebrazione presieduta dal Pontefice in piazza San Pietro, la petizione per la beatificazione verrà letta dal vescovo di Belluno-Feltre, monsignor Renato Marangoni, insieme al postulatore della causa, il cardinale Beniamino Stella, e alla vicepostulatrice, Stefania Falasca. Durante il rito la Postulazione donerà al Papa un reliquiario con una reliquia del nuovo beato.

La sera precedente il cardinale vicario Angelo De Donatis presiederà la veglia di preghiera nella basilica che custodisce la cattedra del Vescovo di Roma, della quale Giovanni Paolo i prese possesso il 23 settembre 1978.