· Città del Vaticano ·

In rete

 In rete  QUO-090
20 aprile 2022

Rinnovato il sito internet della diocesi di Iglesias


È online il nuovo sito della diocesi di Iglesias. Realizzato in collaborazione con il servizio informatico della Cei, nell’ambito del progetto WebDiocesi, è raggiungibile all’indirizzo www.diocesidiiglesias.it. Il portale offre una home page distribuita tra le diverse attività pastorali. Le sezioni sono state suddivise in: vescovo, diocesi, curia, organismi, uffici, cammino sinodale, annuario e contatti. Una articolazione che consente di offrire un ampio spazio alle notizie dal territorio. Viene così spiegato l’impegno diocesano per la comunità ucraina accolta nelle diocesi della Sardegna e annunciata la recente riapertura al pubblico delle catacombe di Sant’Antioco martire.

Come ha scritto Giovanni Paolo Zedda, vescovo di Iglesias, nel messaggio per la Santa Pasqua «Pace a voi!» pubblicato sul sito, «con tutta l’umanità siamo sconcertati dalla assurda violenza che sta sconvolgendo il mondo: il Signore continua a morire in tanti bambini innocenti, in tante donne e anziani indifesi, in tanti giovani costretti ad una guerra fratricida. Le prospettive di accordi di tregua e di pace sembrano progressivamente allontanarsi. Sarà possibile superare questo momento? “Nulla è impossibile a Dio” (Luca, 1,37), ci ricordava Papa Francesco nell’Angelus della Domenica delle Palme. Nulla è impossibile a Dio. Anche far cessare una guerra di cui non si vede la fine. Una guerra che ogni giorno ci pone davanti agli occhi stragi efferate e atroci crudeltà compiute contro civili inermi. Preghiamo su questo».

Diocesi di Vicenza: video di commento al Vangelo


«La Parola» è il nome della serie di video settimanali pubblicati dalla diocesi di Vicenza. Un commento al Vangelo della domenica che, dal sito www.diocesivicenza.it, rimanda al profilo aperto su Youtube. Si tratta di quasi 400 video pubblicati sino ad oggi. Durano dai sette sino ad un massimo di dieci minuti. Nell’ultimo contributo, in occasione della Santa Pasqua, è intervenuto Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza. Sono diversi i luoghi dove vengono registrate le riflessioni, così come si alternano i sacerdoti, seminaristi e parroci impegnati dal 2014 ad oggi. Una lunga esperienza disponibile sul web e che viene trasmessa anche su Tva Vicenza. Fra gli incontri in presenza, è convocato questa sera presso il Teatro del Centro diocesano Arnoldo Onisto l’incontro dei rappresentanti territoriali Caritas, intitolato «Testimoniare visibilmente e nelle opere il mistero d’amore che accoglie nella fede».

a cura di Fabio Bolzetta