· Città del Vaticano ·

In rete

 In rete  QUO-014
19 gennaio 2022

Settimana di preghiera per l’unità
dei cristiani

Sono disponibili sul sito internet www.christianunity.va i testi per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Redatti dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese sono pubblicati in sei lingue (francese, tedesco, inglese, italiano, portoghese e spagnolo). «In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo (Matteo, 2, 2)» è il tema della Settimana che si concluderà il 25 gennaio con la celebrazione dei Secondi Vespri presieduti da Papa Francesco, presso la basilica di San Paolo fuori le Mura, nella solennità della Conversione di san Paolo apostolo. Sul web sono pubblicati i temi a partire dal 1968 e che, dal 1975, sono preparati sulla base di un progetto svolto, ogni anno, da un gruppo ecumenico locale di un paese diverso.

«Cercare l’unità: un impegno per tutto l’anno» è scritto tra i suggerimenti per l’organizzazione della Settimana di preghiera la cui data tradizionale nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo. «Nell’emisfero sud in cui gennaio è periodo di vacanza — si legge sul sito internet — le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa».

Seminario sul Messaggio del Papa
per la Giornata mondiale della pace

«Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura» è il seminario promosso — anche online — dall’Istituto di diritto internazionale per la pace «Giuseppe Toniolo», dall’Azione cattolica italiana e dalla Pontificia Università Lateranense per approfindire il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della pace 2022. L’evento, organizzato presso la PUL in collaborazione con Acli, Caritas italiana e Forum internazionale di Azione cattolica, sarà trasmesso in diretta, il 21 gennaio dalle 16 alle 18 sul canale YouTube dell’Azione cattolica. «Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura» sono le tre direttrici indicate dal Papa nel suo Messaggio per la pace 2022, su cui si articolerà la riflessione di fronte alla trasformazione dei tessuti politici, ambientali, economici, sociali ed etici.

a cura di Fabio Bolzetta