· Città del Vaticano ·

Per l’incontro dei vescovi e sindaci del Mediterraneo

Il Papa a Firenze il 27 febbraio

15 novembre 2021

Papa Francesco si recherà a Firenze il 27 febbraio 2022 in occasione dell’Incontro dei vescovi e sindaci del Mediterraneo. La notizia è stata diffusa stamane, 15 novembre, insieme al programma della visita.

Il Pontefice — che era già stato nel capoluogo toscano il 10 novembre 2015 per il convegno ecclesiale nazionale — partirà dal Vaticano in elicottero di buon mattino. Nel Salone dei Cinquecento, a Palazzo Vecchio, sede del municipio, prima di pronunciare il suo discorso, riceverà i saluti del sindaco Dario Nardella, del presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), il cardinale Gualtiero Bassetti, e di un altro primo cittadino in rappresentanza dei comuni che affacciano sul Mediterraneo.

Successivamente, nella Sala d’Arme, incontrerà alcune famiglie di profughi e rifugiati, per poi presiedere la messa nella basilica di Santa Croce, dove, al termine, dal sagrato reciterà la preghiera dell’Angelus. Sempre in elicottero, il rientro in Vaticano previsto in tarda mattinata.

Il cardinale Bassetti stamane, confermando la notizia, in una nota ha espresso apprezzamento e gratitudine al Pontefice «per questo gesto di attenzione verso l’iniziativa che coinvolge le comunità ecclesiali e civili del Mediterraneo».