· Città del Vaticano ·

Inizio della missione del nunzio apostolico in Ucraina

16 ottobre 2021

Giunto il 7 settembre 2021 all’aeroporto internazionale di Kyiv-Boryspil, il nunzio apostolico Visvaldas Kulbokas è stato accolto dall’arcivescovo metropolita di Lviv dei latini e vice-presidente della Conferenza episcopale, monsignor Mieczysław Mokrzycki, dall’esarca arcivescovile di Odessa, monsignor Mykhaylo Bubniy — in rappresentanza dell’arcivescovo maggiore di Kyiv-Halyč, Sua Beatitudine monsignor Sviatoslav Shevchuk —, dal segretario della nunziatura apostolica, monsignor Sebastiano Sanna, e dal capo del Dipartimento delle Missioni diplomatiche presso il direttorato del Protocollo statale del ministero degli Affari esteri, signora Olena Yalova.

Il giorno successivo, il rappresentante pontificio ha presentato copia delle lettere credenziali al vice-ministro degli Affari esteri Vasyl Bodnar; durante il colloquio sono stati affrontati vari temi, tra i quali la libertà religiosa e il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra l’Ucraina e la Santa Sede.

Il 18 settembre la cattedrale di Sant’Alessandro in Kyiv ha ospitato l’incontro tra il nunzio apostolico e monsignor Mieczysław Mokrzycki, alla presenza della maggior parte dei membri della Conferenza episcopale, di numerosi sacerdoti, religiosi e fedeli laici. Nell’occasione, monsignor Kulbokas ha consegnato all’arcivescovo la lettera commendatizia del cardinale segretario di Stato. Successivamente si è tenuta la concelebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo di Kyiv-Zhytomyr, monsignor Vitalii Kryvytskyi, per il 700° anniversario dell’erezione canonica della circoscrizione ecclesiastica.

Il 21 settembre, al termine della divina liturgia presieduta dall’arcivescovo maggiore nella cappella del «Seminario dei Tre Gerarchi» di Kyiv, il nunzio apostolico ha presentato a Sua Beatitudine Shevchuk la lettera commendatizia del cardinale segretario di Stato.

Il 1° ottobre ha avuto luogo la cerimonia di presentazione delle lettere credenziali al capo dello Stato, Sua Eccellenza il signor Volodymyr Zelenskyy, a cui hanno presenziato il ministro degli Affari esteri Dmytro Kuleba e il vice-capo dell’Ufficio presidenziale Andrii Sybiha.

Durante il successivo colloquio, il rappresentante pontificio ha portato al presidente i saluti del Santo Padre; da parte sua, Zelenskyy ha tenuto a ringraziare il Pontefice per la costante vicinanza al popolo ucraino, manifestata in numerosi inviti alla preghiera per la pace, rinnovando l’auspicio di un suo viaggio apostolico nel Paese.