· Città del Vaticano ·

Nella giornata degli insegnanti indetta dall’Unesco

Il Papa e i leader religiosi sul patto educativo

02 ottobre 2021

Martedì 5 ottobre Papa Francesco parteciperà a un incontro in Vaticano fra i rappresentanti delle religioni dedicato al tema dell’educazione in concomitanza con la Giornata mondiale degli insegnanti indetta dall’Unesco.

Lo hanno annunciato oggi la Congregazione per l’educazione cattolica e il Committee for the global compact on education, organizzatori dei lavori che avranno per tema «Religions and Education: towards a Global Compact on Education». Per la prima volta leader religiosi si incontreranno per condividere il loro impegno in ambito educativo, a partire dalle seguenti sfide: mettere al centro la persona in ogni processo educativo; investire le migliori energie per un’educazione di qualità per tutti; formare persone disponibili a mettersi a servizio della comunità.

Al termine, i partecipanti rivolgeranno un messaggio agli educatori di tutto il mondo, in occasione della Giornata degli insegnanti che ricorre proprio il 5. L’incontro si inserisce nell’ambito del «Global Compact on Education», il Patto Educativo che, a partire dal 2019, Papa Francesco ha promosso per generare, attraverso l’educazione, fraternità, pace e giustizia. Interverranno — moderatore Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale del Dicastero per la comunicazione — il vicedirettore generale dell’Unesco per l’educazione Stefania Giannini, e l’arcivescovo segretario della Congregazione per l’educazione cattolica Angelo Vincenzo Zani.