· Città del Vaticano ·

Per rilanciare l’arte spirituale di don Lorenzo Perosi

24 settembre 2021

La casa editoriale e discografica bam music ha siglato un accordo con l’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e con la Cappella musicale pontificia Sistina per la pubblicazione di un cd per celebrare il 150° della nascita di monsignor Lorenzo Perosi.

Il compact disc conterrà il concerto di musica corale che sarà eseguito proprio nella Sistina dalla Cappella musicale pontificia, diretta da monsignor Perosi tra il 1902 e il 1956, anno della morte.

Con questo accordo — che ha il patrocinio del Pontificio Consiglio della cultura e del Pontifico Istituto di musica sacra — si intende rendere omaggio a monsignor Perosi, illustre compositore e ancora oggi ricordato in tutto il mondo per la grandezza delle sue opere, sia sinfoniche che corali.

La bam music, oltre a produrre il compact disc, organizzerà una Settimana Perosiana, dal 14 al 21 dicembre 2022, proprio per far conoscere meglio, con approfondimento, la figura e l’opera di monsignor Perosi.

L’apertura della Settimana romana avrà luogo nel Pontificio Istituto di musica sacra: si terrà un meeting al quale interverranno protagonisti del mondo culturale e accademico.

Dal 15 al 20 dicembre del prossimo anno, una volta al giorno, verranno diffusi in streaming cinque concerti di musica perosiana da cinque cattedrali dei cinque continenti.

Quindi, il 21 dicembre 2022, per la chiusura della Settimana e l’anniversario della nascita di Perosi, la Cappella musicale pontificia eseguirà il concerto nella Sistina, trasmesso in televisione e divulgato in streaming in tutto il mondo.

Il 2022 sarà un vero e proprio “anno perosiano”, che vedrà protagoniste numerose orchestre internazionali nei più grandi teatri del mondo, con concerti interamente dedicati al maestro. La bam music stamperà una collana di cd con le musiche di Perosi, una serie di partiture inedite e un testo del musicologo don Luigi Garbini.