· Città del Vaticano ·

Lutto nell’episcopato

29 luglio 2021

Monsignor Franco Croci, vescovo titolare di Potenza Picena, già segretario della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede, è morto mercoledì 28 luglio.

Nato a Milano il 25 giugno 1930 era stato ordinato sacerdote il 30 settembre 1961. Laureato in Lettere all’Università cattolica del Sacro Cuore, licenziato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e laureato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, aveva svolto vari incarichi in Roma, tra cui quelli di vicerettore dell’Almo Collegio Capranica, economo della Pontificia Accademia Ecclesiastica, e nella prima sezione della Segreteria di Stato, per circa trent’anni.

Il 3 dicembre 1999 era stato eletto alla sede titolare vescovile di Potenza Picena e nominato, allo stesso tempo, segretario della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede, ricevendo l’ordinazione episcopale da Giovanni Paolo ii il 6 gennaio dell’anno successivo. Aveva rinunciato all’incarico il 3 settembre 2007 e il successivo 13 ottobre era stato nominato vicepresidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica (Ulsa). Il 1º gennaio 2010 aveva cessato anche questo servizio.

I funerali del compianto presule vengono celebrati oggi, 29 luglio, all’altare della Cattedra della basilica Vaticana.