· Città del Vaticano ·

Medaglia ufficiale

Per il nono anno
di pontificato

cq5dam.thumbnail.cropped.500.281.jpeg
07 luglio 2021

A far data dal 14 luglio 2021, sarà disponibile presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana la medaglia del IX Anno di Pontificato di Sua Santità Francesco, la quale avrà le seguenti caratteristiche.

Sul dritto: al centro lo stemma del Santo Padre, contornato dalla scritta: «FRANCISCUS PONT MAX ANNO IX», su onde stilizzate che simboleggiano la Chiesa raffigurata come un’imbarcazione in navigazione sui flutti.

Sul bordo: la scritta «E CIVITATE VATICANA» e il numero della medaglia.

Sul rovescio: il Buon Samaritano, cura e copre il viandante: Dio mette in discussione ogni tipo di determinismo o fatalismo che pretenda di giustificare l’indifferenza come unica risposta possibile; ci abilita, al contrario, a creare una cultura diversa, che ci orienti a superare le inimicizie e a prenderci cura gli uni degli altri (Lettera Enciclica, Fratelli tutti, n. 57). Come spesso ricordato dal Santo Padre, Dio si fa vicino e lo fa con tenerezza e compassione: questo è lo stile di Dio.

In secondo piano un albero simbolico «[...] siamo tutti foglie del medesimo albero: ogni distacco ci richiama alla grande pietà che dobbiamo nutrire, [...] gli uni per gli altri» (Udienza generale del 16 dicembre 2020). Sullo sfondo un fiume e un’imbarcazione, immagine della Chiesa in navigazione sui flutti.

Rispettivamente in alto e in basso, le scritte «UN UNICO PADRE» e «FRATELLI TUTTI» e la sigla dell’artista.

La medaglia è opera di Arianna Cicconi.

Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia, numerato, con timbro a secco della Segreteria di Stato e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

I pezzi sono coniati in quantitativo non superiore a quello indicato di seguito: trittici n. 30, oro n. 30, argento n. 1500, bronzo n. 3000.