· Città del Vaticano ·

DONNE CHIESA MONDO

InAgenda

02 ottobre 2021

3 ottobre: beate “Nuccia” e la “Monachella di San Bruno”

 

A Catanzaro il 3 ottobre alle 16 nella Basilica della Immacolata cerimonia di beatificazione delle venerabili Serve di Dio Gaetana Tolomeo (“Nuccia”) e Maria Antonia Samá, la “Monachella di San Bruno”.

A Gaetana Tolomeo all’età di due anni fu diagnosticata una malformazione degli arti con paralisi progressiva. Dovette vivere tra la sedia ed il letto di casa per tutta la vita. Per il suo stato, entrò sempre di più nella sua particolare chiamata alla sequela di Cristo sofferente.

Maria Antonia Samá ha vissuto per oltre 60 anni immobilizzata a letto. Fin da ragazza una grave malattia artrosica la costrinse a rimanere in posizione supina, con le ginocchia alzate. Visse tutto con fede invitando chi le rendeva visita ad avere sempre fiducia in Dio.

 

9 ottobre: beata Maria Lorenza Longo

 

Il 9 ottobre alle 10.30 nella Chiesa Cattedrale di Napoli beatificazione della venerabile Maria Lorenza Longo. Nobildonna catalana, rimasta vedova, si recò in pellegrinaggio a Loreto dove guarì miracolosamente da un’infermità e decise di entrare nel Terz’Ordine di san Francesco (la sua storia ricordata nell’articolo a pag. 23)

a cura di Valeria Pendenza