Insieme in preghiera

Cuori giovani, bisognosi di Dio e in cerca di speranza, in un mondo incerto e confuso: sono quelli dei ragazzi che, dalle prime ore di stamani, venerdì 1 agosto, stanno animando lo spazio del Circo Massimo, a Roma.
Nel contesto del Giubileo dei giovani, oggi si svolge la giornata penitenziale che offre ai pellegrini la possibilità di accostarsi al Sacramento della riconciliazione. Ad ascoltare le confessioni — ma anche i sogni e i timori delle nuove generazioni provenienti da ogni parte del mondo — sono un migliaio di sacerdoti che si avvicendano in duecento confessionali, divisi per lingua e allestiti sotto apposite tensostrutture.
Ieri pomeriggio, invece, in piazza San Pietro si è svolto l’incontro dei giovani italiani, con la Professione di fede guidata dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale nazionale, e preceduta da canti e testimonianze. Dal porporato è giunto, fortissimo, l’appello a tutta l’umanità affinché si ponga fine alla guerra, altrimenti — ha detto — sarà la guerra a porre fine all’umanità.
Parimenti, alle 18 di oggi, il colonnato del Bernini accoglie l’incontro dei giovani spagnoli e la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Luis Javier Argüello García, presidente della Conferenza episcopale del Paese.
Leggi anche:
La Giornata penitenziale al Circo Massimo
di Lorena Leonardi