All’udienza generale il Pontefice invita a rinnovare ogni 25 marzo l’atto di consacrazione della Chiesa e dell’umanità al Cuore Immacolato di Maria

La Madonna custodisca tutti
nell’unità e nella pace

 La Madonna custodisca tutti nell’unità e nella pace  QUO-068
22 marzo 2023

Ricordando che «sabato si celebrerà la Solennità dell’Annunciazione del Signore» e che il «25 marzo dello scorso anno, in unione con tutti i vescovi del mondo, si sono consacrate la Chiesa e l’umanità, in particolare la Russia e l’Ucraina, al Cuore Immacolato di Maria», il Papa esorta «a rinnovare ogni 25 marzo l’atto di consacrazione alla Madonna». L’invito è stato rivolto stamane, al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro, a «ciascun credente e comunità, specialmente i gruppi di preghiera», affinché «lei, che è Madre, possa custodirci tutti nell’unità e nella pace». In particolare Francesco ha chiesto di non stancarsi «di affidare la causa della pace alla Regina della pace» e di non dimenticare «in questi giorni, la martoriata Ucraina, che soffre tanto».

In precedenza, proseguendo le catechesi sulla passione per l’annuncio e lo zelo apostolico del credente, il Pontefice si era soffermato sull’importanza della testimonianza come prima via di evangelizzazione.


La catechesi

I saluti