Quando un team di cricket testimonia

di Eamonn O’Higgins
The Vatican (St Peter’s) cricket team si è formato 11 anni fa, quando l’allora ambasciatore australiano presso la Santa Sede, John McCarthy, ha visitato il Pontificio Collegio internazionale Mater Ecclesiae e ha osservato gli studenti sacerdoti giocare una partita di cricket. Qualche mese dopo è stata organizzata in Inghilterra una partita di alto profilo ecumenico con il team promosso dall’arcivescovo di Canterbury. E così è iniziata l’avventura che ha portato, lo scorso 8 luglio, a un nuovo match con il team Church of England XI a conclusione di un tour (1-10 luglio) con sei partite.
Il 26 gennaio 2023 il team di cricket è entrato a far parte ufficialmente di Athletica Vaticana, l’associazione polisportiva ufficiale della Santa Sede. Questo servizio nello sport, nell’unità, è sostenuto dal Dicastero per la cultura e l’educazione, con l’attivo incoraggiamento del cardinale prefetto José Tolentino de Mendonça.
Dal 2014 la squadra vaticana di cricket ha effettuato 11 Light of Faith Tour: in Inghilterra, Portogallo, Calabria, Argentina, Kenya, Malta e Spagna.
La vera dimensione di questa particolare esperienza sportiva animata da coloro che formano la squadra vaticana — sono sacerdoti , diaconi e seminaristi — è l’umile desiderio di dare testimonianza della bellezza del sacerdozio cattolico. E così è stato anche nel tour appena concluso in Inghilterra che ha visto l’accoglienza al Parlamento britannico.