Il team vaticano in Inghilterra incontra la squadra anglicana

Il linguaggio ecumenico
del cricket

 Il linguaggio ecumenico del cricket  QUO-155
07 luglio 2025

Il match più atteso lo giocheranno domani, martedì 8 luglio, a Canterbury con la squadra anglicana Church of England XI. Per il The Vatican cricket team — formazione composta, nell’ambito di Athletica Vaticana, da sacerdoti e seminaristi che studiano nelle Pontificie Università romane — «una partita è molto più che un gioco». Con il team anglicano c’è una tradizione, dal 2014, di «partite fraterne» a Roma e Canterbury.

Dal 1° al 10 luglio il team vaticano è in Inghilterra per l’11° Light and Faith Tour: partite di cricket certo, ma anche un’esperienza spirituale di comunità sacerdotale, con incontri solidali e culturali. Il Tour 2025 si è aperto a Londra con l’accoglienza nella sede del Parlamento britannico: il 5 aprile la squadra dei parlamentari (Lords & Commons) era venuta a Roma per un match.

Cinque finora le partite del Tour inglese: in particolare con la St. Mary’s University, i cappellani militari britannici e il team Authors XI composto, fin dal 1895, da scrittori: ne ha fatto parte anche Arthur Conan Doyle, “l’inventore” di Sherlock Holmes. (giampaolo mattei)