Il vescovo di Roma prega
per le persone coinvolte
nell’esplosione di
un distributore al Prenestino

 Il vescovo di Roma prega  per le persone coinvolte nell’esplosione  di un distributore al ...
04 luglio 2025

Roma, 4. «Prego per le persone coinvolte nell’esplosione di un distributore di benzina, avvenuta questa mattina nel quartiere Prenestino Labicano nel cuore della mia Diocesi». Con un post sull’account @Pontifex di X il vescovo di Roma ha assicurato stamane la propria vicinanza a quanti sono rimasti feriti o hanno subito danni da «questo tragico incidente» avvenuto intorno alle ore 8.15 in via dei Gordiani, di cui, ha aggiunto, «continuo a seguire con apprensione gli sviluppi».

Il boato è stato avvertito in molte zone della città, a cominciare dalla periferia est; e anche le fiamme sono state viste da lunga distanza. Lo scenario di fuoco è iniziato con un fuggi fuggi generale dei residenti, che hanno cercato rifugio nel vicino centro sportivo all’interno del parco di Villa De Sanctis. Sul posto, subito dopo l’allarme, sono giunte diverse squadre dei vigili del fuoco, i volontari della protezione civile, la polizia di Stato, i carabinieri e gli agenti del gruppo Prenestino della polizia locale. Diversi i feriti fra i soccorritori e i civili presenti in quel momento: si parla di 35 persone con ustioni e ferite, nessuna delle quali in pericolo di vita. L’esplosione ha provocato danni ad alcuni palazzi vicini e 50 persone sono state evacuate.

Secondo le prime informazioni, i vigili del fuoco erano stati chiamati perché un camion aveva urtato nell’area del distributore una conduttura dando luogo a una fuga di gas, originando una prima esplosione, molto limitata; quando sono arrivati c’è stata l’esplosione più devastante — avvenuta mentre era in corso un rifornimento di gpl — che ha investito anche i soccorritori già presenti sul posto.