La paternità divina

Rosanna Virgili, «Il Padre»
San Paolo
Nell’anno giubilare in cui ricorre anche il 1700.mo anniversario del concilio di Nicea, Rosanna Virgili pubblica Il Padre. Sappiamo dal nostro amico mons. Massimiliano Palinuro, vescovo di Instanbul, che sono in corso grandi festeggiamenti a Nicea (oggi Iznik a 130 km dalla capitale) anche per l’attesa di papa Leone XIV. Conosciamo la biblista Virgili e abbiamo letto tanto di lei e non ci stupiamo che questo testo voglia ri-comprendere il Dio, in cui credono i cattolici, attraverso la parola "padre", per accedere a nuove visioni della paternità di Dio a partire dalla rilettura dei testi biblici alla luce delle conoscenze e delle esperienze attuali.
«Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili», così si apre la preghiera del Credo con la quale noi cristiani affermiamo la nostra fede ora come 1700 anni fa.
Una fede che contempla l’ineffabile mistero trinitario nel quale la nostra vita e quella dell’universo è inserita, assaporandone l’infinita bellezza.
#sistersproject