Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice

L’Anello del Pescatore
e il Pallio papale

anello.jpg
17 maggio 2025

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice (Ucepo) ha reso pubbliche oggi le immagini dell’Anello del Pescatore, che sarà consegnato a Papa Leone XIV durante la celebrazione per l’inizio del Ministero Petrino, sul quale è raffigurata l’immagine di san Pietro con le chiavi e la rete. Viene detto “del Pescatore”, perché Pietro è l’Apostolo pescatore che, avendo avuto fede nella parola di Gesù, dalla barca ha tratto a terra le reti della pesca miracolosa.

Ha il significato particolare dell’anello che autentica la fede e indica il compito affidato a Pietro di confermare i suoi fratelli (cfr. Lc 22, 32), compito che dunque è trasmesso anche a Papa Leone XIV.

Ieri, venerdì 16, lo stesso Ucepo aveva pubblicato una nota sullo svolgimento rituale e sui simboli della celebrazione per l’inizio del Ministero Petrino e un’immagine del Pallio papale. Fra le insegne liturgiche del Romano Pontefice, del resto, uno dei più evocativi è il pallio fatto di lana bianca, simbolo del vescovo come buon pastore e, insieme, dell’Agnello crocifisso per la salvezza dell’umanità.