Le università dove ha studiato

Una grazia e una rinnovata speranza per tutta la Chiesa

 Una grazia  e una rinnovata speranza  per tutta la Chiesa   QUO-107
09 maggio 2025

Città del Vaticano, 9. Espressioni di gioia per l’elezione di Papa Leone XIV sono state formulate dalle istituzioni accademiche in cui negli anni si è formato Robert Francis Prevost. «Celebriamo questo momento significativo per la Chiesa globale e la nostra comunità accademica», quest’ultima «sempre orientata a promuovere una comprensione più profonda del rapporto fondamentale tra fede e ragione, tra spiritualità e saggezza», scrive sul suo sito la Villanova University, in Pennsylvania, dove il Pontefice si è laureato in matematica nel 1977 e dove ha studiato anche filosofia. Il rettore dell’istituzione agostiniana, Peter M. Donohue, ricorda di lui «l’umiltà, la gentilezza d’animo, la prudenza e il calore».

La Catholic Theological Union di Chicago, dove il Papa ha conseguito un master in teologia nel 1982, «celebra la storica elezione di uno dei suoi membri, come nuovo capo della Chiesa cattolica romana», evidenziando come proprio la sua elezione «sottolinea la sua dedizione di tutta una vita al servizio, alla missione globale e alla leadership ecclesiale».

Infine, la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino — Angelicum, a Roma, dove Prevost ha conseguito nel corso degli anni Ottanta la licenza e il dottorato in diritto canonico, mette in luce «il momento di grazia e di rinnovata speranza per l’intera comunità ecclesiale e per l’umanità tutta» che scaturiscono dall’elezione del nuovo Pontefice. In suo favore la comunità accademica eleva la propria «fervente preghiera» affinché egli sappia guidare «con sapienza e carità il Popolo di Dio nel tempo presente».