Quinta

Mercoledì 7 maggio l’inizio del Conclave
Più di 180 cardinali si sono riuniti oggi, lunedì 28 aprile, nell’Aula nuova del Sinodo per la quinta Congregazione generale, in cui hanno stabilito che il Conclave avrà inizio la mattina di mercoledì 7 maggio con la Santa Messa “pro eligendo Romano Pontifice” nella basilica di San Pietro; mentre il pomeriggio i cardinali faranno il loro ingresso nella Cappella Sistina e cominceranno le operazioni di voto. A riferirlo Matteo Bruni, direttore della Sala stampa della Santa Sede, spiegando che poco più di un centinaio dei porporati presenti erano elettori e hanno avuto modo di parlare della Chiesa, del suo rapporto con il mondo, delle sfide che si presentano e delle qualità del nuovo Papa.
L’evangelizzazione, le relazioni con altre fedi e la questione degli abusi sono stati alcuni degli altri temi richiamati oggi. E durante la riunione — apertasi alle 9 con una preghiera e conclusa alle 12.25 — ci sono stati circa venti interventi. Come gli altri giorni, i cardinali che non avevano ancora prestato giuramento hanno avuto l’opportunità di farlo.
Durante la quinta Congregazione è stata anche rinnovata la composizione della Congregazione particolare dei tre assistenti del camerlengo Kevin Farrell nella gestione ordinaria della preparazione del Conclave. Ne fanno parte i cardinali Reinhard Marx, Luis Antonio G. Tagle e Dominique Mamberti. Marx, in quanto coordinatore del Consiglio per l'Economia, resta sempre nella terna di cardinali che aiuta il Camerlengo.
La sesta Congregazione generale avrà luogo domani alle 9 e inizierà con la prima delle due meditazioni pre-Conclave prevista: la terrà l’abate benedettino di San Paolo fuori le Mura, dom Donato Ogliari. Le Congregazioni proseguiranno poi tutte le mattine alle 9 fino al 6 maggio incluso, eccetto giovedì 1 e domenica 4 maggio.
Oggi pomeriggio la terza messa dei Novendiali inizia alle 17 nella basilica Vaticana, presieduta dal cardinale Baldassare Reina, vicario generale per la diocesi di Roma.