Nell’Aula nuova

È durata un’ora e mezza, dalle 9 alle 10.30 di questa mattina, 22 aprile, la prima Congregazione generale dei cardinali, all’indomani della morte di Papa Francesco. Presenti nell’Aula nuova del Sinodo una sessantina di porporati che hanno iniziato con un momento di preghiera per il Pontefice defunto.
I cardinali hanno giurato di osservare fedelmente le norme della Costituzione apostolica Universi Dominici Gregis circa la Sede vacante e l’elezione del Romano Pontefice, quindi hanno cantato l’Adsumus.
Sono stati letti i paragrafi 12 e 13 della Costituzione apostolica e il cardinale Joseph Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha dato lettura ai presenti del Testamento di Francesco diffuso nella serata di ieri, 21 aprile.
Nell’ambito della Congregazione sono state decise, come già reso noto dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, le date della traslazione e delle esequie, rispettivamente domani e sabato 26.
La seconda Congregazione generale si svolgerà domani pomeriggio, 23 aprile, alle 17, visto che in mattinata i porporati parteciperanno al rito della traslazione.
La Messa di domenica 27 aprile in piazza San Pietro sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin e sarà la seconda dei Novendiali, le cui celebrazioni si terranno ogni giorno alle 17.
Sempre oggi sono stati sorteggiati i tre cardinali della Commissione che assiste il camerlengo per le decisioni ordinarie: si tratta dello stesso Parolin, di Stanisław Ryłko e di Fabio Baggio, uno per ogni ordine di cui è composto il Collegio: dei vescovi, dei presbiteri e dei diaconi. I porporati di questa Commissione vengono sorteggiati ogni tre giorni.