Dal Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica

Soppresso il “Sodalitium Christianae Vitae”

 Soppresso il “Sodalitium Christianae Vitae”  QUO-086
15 aprile 2025

Il Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica ha soppresso sia le Società di vita apostolica del “Sodalitium Christianae Vitae” e della “Fraternidad Mariana de la Reconciliación” sia le Associazioni di fedeli delle “Siervas del Plan de Dios” e del “Movimiento de Vida Cristiana”. Lo ha reso noto oggi un comunicato stampa firmato dalla prefetta suor Simona Brambilla, missionaria della Consolata, in cui si specifica che la decisione è maturata «a conclusione di una indagine disposta dal Santo Padre Francesco il 5 luglio 2023, al fine di accertare la fondatezza di accuse riguardanti responsabilità di vario genere, attribuite al signor Luis Fernando Figari e a numerosi altri membri» della realtà nata negli anni Settanta del secolo scorso e molto nota in America Latina con il nome di “Sodalicio”.

Lo stesso Dicastero aggiunge che «i rispettivi decreti di soppressione» da esso emessi, «e confermati in forma specifica dal Santo Padre, sono stati recentemente notificati».

«Nel contempo monsignor Jordi Bartomeu-Farnós — conclude la nota — è stato nominato commissario apostolico affinché possa disporre gli atti, le procedure e ogni genere di iniziativa utile e comunque funzionale ad attuare le disposizioni connesse con i provvedimenti di soppressione, nonché trattare tutte le conseguenze derivanti da tale decisione».

Infine si apprende come tra le motivazioni che hanno portato al provvedimento vi sia anche la mancanza di un carisma fondativo del Sodalizio di vita cristiana.