Benedetta in Vaticano
una statua
di Maria Rosa Mistica

 Benedetta in Vaticano una statua di Maria Rosa Mistica   QUO-085
14 aprile 2025

Una statua di Maria Rosa Mistica è presente in Vaticano: l’ha benedetta oggi il cardinale Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede (Ddf). L’immagine, donata da Papa Francesco, è stata collocata in una edicola sacra accanto alla Floreria, nelle vicinanze del Largo della Fontana Sacramento. Tra gli altri erano presenti i due segretari del Ddf, arcivescovo John Joseph Kennedy e monsignor Armando Matteo, e l’arcivescovo Emilio Nappa, segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Risale allo scorso luglio la decisione del Ddf, sulla base delle nuove norme relative ai presunti fenomeni soprannaturali, di concedere il “nulla osta” e dunque di autorizzare anche il culto pubblico della devozione mariana legata ai messaggi ricevuti tra il 1947 e il 1966 dalla veggente Pierina Gilli. Un via libera che dà anche la possibilità di dedicare chiese e luoghi sacri a una determinata devozione con la corrispondente immagine.

Nei fatti collegati a questa esperienza spirituale, si leggeva nella lettera del cardinale Fernández lo scorso luglio, non si trovano «aspetti morali negativi né altre criticità. Si possono, piuttosto, rinvenire diversi aspetti positivi». Le apparizioni di Maria “Rosa Mistica” e “Madre della Chiesa” sono legate alla località di Fontanelle, a sud di Montichiari, in provincia di Brescia.