Medaglia ufficiale

A far data dal 26 febbraio 2025, sarà disponibile presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana la medaglia del Giubileo della Speranza del Pontificato di Sua Santità Francesco, la quale avrà le seguenti caratteristiche.
Sul dritto: A sinistra la speranza nell’atto di pregare con l’ancora cruciforme, accanto un gruppo di pellegrini percorre il cammino giubilare. In alto la colomba della Pace che tiene un ramo d’ulivo. Rispettivamente in alto la scritta peregrinantes in spem in basso le iniziali dell’Artista e la scritta con il nome del Santo Padre franciscus.
Sul bordo: La scritta e civitate vaticana ed il numero della medaglia.
Sul verso: Al centro la figura di Cristo Pantocratore con la mano destra levata in atto di benedizione mentre la sinistra regge un libro con le iniziali greche ic xc del nome di Gesù Cristo. Dietro sono disposte le quattro Basiliche Papali. In basso la scritta mmxxv iubilaeum.
La medaglia è opera di Gabriele Carboni.
Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia, numerato, con timbro a secco della Segreteria di Stato e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.
I pezzi sono coniati in quantitativo non superiore a quello indicato di seguito: trittici n. 30, oro n. 30, argento n. 1.500, bronzo: n. 3.000.