Congresso alla Gregoriana a 60 anni dalla «Lumen gentium»

Per rileggere il cammino della Chiesa

 Per rileggere il cammino  della Chiesa   QUO-237
18 ottobre 2024

All’indomani della chiusura della seconda sessione dell’Assemblea del Sinodo, dal 28 al 30 ottobre prossimi, esperti teologi e canonisti si riuniranno presso la Pontificia Università Gregoriana per accompagnare la nuova tappa sinodale. Organizzato in collaborazione dalla segreteria generale del Sinodo e dal Collegium Maximum dell’ateneo ospitante, il congresso internazionale «Dal Concilio al Sinodo. Rilettura di un cammino di Chiesa a 60 anni dalla Lumen gentium (1964-2024)» costituisce infatti il primo atto di riflessione teologica dopo la chiusura della Seconda sessione dell’Assemblea del Sinodo.

Il titolo scelto per i lavori dice il cammino della Chiesa, che il congresso intende rileggere assumendo come criterio di interpretazione la circolarità tra Sinodo e Concilio, per comprendere la complessità del processo di recezione e la domanda se quanto la Chiesa sta vivendo con il processo sinodale costituisca davvero il frutto maturo del Concilio e della sua proposta ecclesiologica.

Tra i relatori, i cardinali Mario Grech, segretario generale del Sinodo, e Jean-Claude Hollerich, relatore generale dello stesso; i sacerdoti Giuseppe Bonfrate, presidente delegato; Riccardo Battocchio e Giacomo Costa, segretari speciali; gli esperti teologi Paul Beré, Christoph Theobald, Roberto Repole, Carlos Galli, Thomas Söding, Antonio Autiero, Eloy Bueno de la Fuente, Gilles Routhier, Myriam Wijlens, Juan Usma, Peter Szabo, Serena Noceti, Rafael Luciani, José San José Prisco, Pasquale Bua; e don Dario Vitali, coordinatore degli esperti teologi. Ogni giornata si concluderà con una sintesi dei lavori affidata ai dottorandi.