Istituito dall’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Un fondo speciale per l’emergenza in Terra Santa

People visit an art exhibition of works by displaced Palestinian children as part of a psychological ...
10 ottobre 2024

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha rinnovato il suo sostegno alla Terra Santa e al Patriarcato Latino di Gerusalemme attivando un fondo speciale dedicato all’emergenza a Gaza e in Palestina.

Lo ha reso noto un comunicato dello stesso Ordine in cui si informa che il Gran magistero si è ritrovato questa settimana attorno al cardinale Gran maestro Fernando Filoni, al Governatore generale, l’ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, e all’assessore, arcivescovo Tommaso Caputo, per la riunione semestrale. Assente giustificato «a causa dell’aggravarsi delle condizioni internazionali» il patriarca di Gerusalemme dei Latini, il cardinale Pierbattista Pizzaballa.

All’impegno dei trentamila tra cavalieri e dame dell’Ordine di corrispondere quasi un milione di dollari al mese per la Terra Santa, si è aggiunto il fondo speciale corrispondente a un altro milione e mezzo di dollari versato dalle luogotenenze.

Fra i vari progetti specifici portati avanti dal Patriarcato latino di Gerusalemme con i contributi inviati dall’Ordine in questo momento vari mirano a creare posti di lavoro, affinché chi è nel bisogno e chi ha perso il proprio impiego non riceva solo un sostegno economico, ma venga messo nelle condizioni di avere un reddito. Importante anche la consulenza psicologica offerta da parte dei centri che sono stati creati per aiutare famiglie a superare i traumi.