Un’invocazione per la pace, la giustizia, la non violenza e la speranza di un avvenire migliore nel continente africano è stata pronunciata stamane in francese da suor Ester Lucas, membro del Comitato teologico dell’équipe sinodale del Simposio delle Conferenze episcopali d’Africa e Madagascar (Secam) alla ripresa nella giornata di oggi, martedì 8 ottobre, nell’Aula Paolo vi , delle Congregazioni generali della Seconda sessione della xvi Assemblea generale del Sinodo dei vescovi.
In mattinata si è infatti svolta la quarta Congregazione generale con la votazione per l’elezione dei Membri della Commissione per la redazione del Documento finale, la presentazione delle relazioni dei Tavoli linguistici e la votazione dell’Agenda per la discussione, cui sono seguiti gli interventi liberi.
La seduta è stata introdotta da alcuni canti, cui è seguita la lettura del Vangelo del giorno (Luca 10, 38-42), pronunciata in italiano da un sacerdote del coro e in inglese da don Rafael Simbine junior, segretario generale del Simposio delle Conferenze episcopali d’Africa e Madagascar (Secam). Le due letture sono state intervallate dall’appello della religiosa e da un’esecuzione musicale.
Successivamente, Papa Francesco ha guidato la preghiera — «O Dio, che crei e rinnovi l’universo, donaci di trarre dal nostro tesoro, che è il Vangelo del tuo Figlio, cose antiche e nuove, per essere sempre fedeli alla tua verità e camminare in novità di vita nel tuo Spirito» — e ha poi benedetto i presenti.
Nel pomeriggio di ieri, lunedì 7, aveva avuto luogo la quinta sessione dei circoli minori incentrata sulla conversazione nello Spirito, cui era seguito l’incontro dei referenti dei Tavoli linguistici.