L’invito a farsi sentire, con gioia e creatività è stato rivolto da Papa Francesco attraverso un videomessaggio ai giovani dell’arcidiocesi di Madrid, riunitisi nel pomeriggio di sabato 5 ottobre in occasione del “Live Meeting 2024”, in preparazione al Giubileo e ispirato al motto “Gioiosi nella speranza”. Ecco una nostra traduzione italiana del testo pontificio.
Desidero inviare un saluto a tutti voi, giovani dell’Arcidiocesi di Madrid che vi siete riuniti. Voglio starvi vicino, voglio accompagnarvi nel lavoro. Ma non dimenticatevi che un giovane che non crea movimento, un giovane che sta fermo, è un vecchio morto. Abbiate coraggio, andate avanti, muovetevi.
E a volte dico una cosa che ad alcuni non piace: fate rumore, fate baccano. Ma quel baccano costruttivo che nasce dagli ideali. E insieme a questo, il paradosso di fare baccano e dialogare con tutti. Dialogate con gli anziani, per favore, che sono la saggezza di un popolo. Ascoltateli e che loro vi ascoltino.
Non rompete le radici del popolo. Un albero che taglia le sue radici non ha più linfa. Aggrappatevi alle radici, ma con creatività. Un giovane che non è creativo non ha vita. È un morto in vita. Andate avanti, ragazze, ragazzi, abbiate coraggio e non perdete la gioia.
Che il Signore vi colmi di gioia! Non perdete il senso dell’umorismo. Che il Signore vi colmi di umorismo e di grazia.
Che Dio vi benedica. Vi do la benedizione.
E voi, per favore, non dimenticatevi di pregare per me. A favore, naturalmente!