Sabato mattina

La III sessione
dei circoli minori

 La  iii  sessione dei circoli minori  QUO-226
05 ottobre 2024

Nella mattina di oggi, sabato 5 ottobre, nell’Aula Paolo vi, sono proseguiti i lavori della Seconda sessione della xvi Assemblea generale del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità, con la terza sessione dei Circoli minori e l’elaborazione dei resoconti di questi ultimi. Nel pomeriggio non sono in programma incontri.

La seduta è stata introdotta da alcuni canti, cui è seguita la lettura in francese del capitolo 10 del Vangelo di Luca dai paragrafi 17 a 24. Dopo un’esecuzione musicale di una violinista, l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita, nel dare il via ai lavori ha guidato la preghiera — «O Dio fonte della pace, dolcezza di quanti confidano in te, donaci nel tuo Spirito il gusto del bene, e fa che obbediamo sempre al tuo Cristo, liberi e perseveranti nel Tuo volere, per Cristo Nostro Signore» — e ha poi benedetto tutti i presenti.

I lavori sinodali riprenderanno lunedì mattina, 7 ottobre, con la presentazione da parte del Relatore generale, il cardinale Jean-Claude Hollerich, della prima parte dell’Instrumentum laboris, sulle relazioni, cui seguirà la quarta sessione dei Circoli minori, che proseguiranno nel pomeriggio con la quinta sessione. La giornata si concluderà con l’incontro dei referenti dei Tavoli linguistici.