Papa Francesco, nella mattina di oggi, lunedì 1° luglio, ha presieduto la celebrazione dell’Ora Terza e il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione di quindici beati: Manuel Ruiz López e sette compagni, dell’ordine dei Frati minori, e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, fedeli laici, martiri; Giuseppe Allamano, sacerdote, fondatore degli istituti dei Missionari della Consolata e delle suore Missionarie della Consolata; Marie-Léonie Paradis (al secolo: Virginie Alodie), fondatrice della congregazione delle Piccole suore della Santa Famiglia; Elena Guerra, fondatrice della congregazione delle Oblate del Santo Spirito, dette “Suore di Santa Zita”; e Carlo Acutis, fedele laico.
Il Santo Padre è giunto qualche minuto prima delle 9 nella Sala del Concistoro del Palazzo apostolico vaticano, dov’erano ad attenderlo 37 cardinali, tra i quali Giovanni Battista Re e Leonardo Sandri, rispettivamente decano e vice-decano del Collegio cardinalizio, Pietro Parolin, segretario di Stato, e Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei santi. Erano presenti anche gli arcivescovi Edgar Peña Parra, sostituto della Segreteria di Stato, Luciano Russo, segretario per le Rappresentanze pontificie, e Fabio Fabene, segretario del Dicastero delle Cause dei santi.
È seguita la celebrazione dell’Ora terza, con i salmi 18b e 7 recitati in forma alternata e la proclamazione della lectio brevis tratta dalla Lettera di san Paolo ai Romani (13, 8.10). I canti sono stati eseguiti dal coro della Cappella Sistina diretto dal maestro Marcos Pavan. È toccata quindi al cardinale Semeraro la perorazione delle cause, preceduta dalla lettura in italiano di un breve profilo biografico dei beati.
Il vescovo di Roma, dopo aver ricevuto il parere dei cardinali, ha deciso di iscrivere all’albo dei santi i quindici beati. Nel corso del Concistoro, il Papa ha decretato che i beati Manuel Ruiz López e sette compagni e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, Giuseppe Allamano, Marie-Léonie Paradis ed Elena Guerra siano iscritti all’albo dei santi domenica 20 ottobre 2024, mentre il beato Carlo Acutis sarà iscritto nell’Albo dei santi in data da destinarsi.
È seguita l’Optatio di tre porporati dall’ordine dei diaconi all’ordine dei presbiteri: su richiesta dei cardinali James Michael Harvey, Lorenzo Baldisseri e Gerhard Ludwig Müller, le rispettive diaconie di San Pio v a Villa Carpegna, Sant’Anselmo all’Aventino e Sant’Agnese in Agone sono state elevate pro hac vice a titoli presbiterali.
Successivamente, monsignor Massimiliano Boiardi, cerimoniere pontificio che ha diretto il rito, ha invitato monsignor Leonardo Sapienza, protonotario apostolico, a redigere lo strumento pubblico ad perpetuam rei memoriam.
Quindi, alcuni minuti dopo le 9.30, Papa Francesco, prima di congedarsi, ha benedetto e poi salutato uno a uno i cardinali presenti.