Dal 30 maggio al 1° giugno

La visita di Gallagher
in Croazia

 La visita di Gallagher  QUO-125
04 giugno 2024

Il 30 maggio u.s., accogliendo l’invito di S.E. Mons. Dražen Kutleša, Arcivescovo Metropolita di Zagabria, per la celebrazione della festa della Madonna della Porta di Pietra, Patrona di Zagabria, l’Ecc.mo Mons. Paul R. Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, si è recato in Croazia, accompagnato da Mons. Janusz Błachowiak, Consigliere di Nunziatura in servizio presso la Segreteria di Stato.

Arrivato all’Aeroporto Internazionale di Zagabria, l’Arcivescovo Gallagher è stato accolto dall’Ecc.mo Mons. Giorgio Lingua, Nunzio Apostolico in Croazia, accompagnato da Mons. Alvaro Izurieta y Sea, Segretario della Nunziatura Apostolica, nonché dall’Ecc.mo Mons. Mijo Gorski, Vescovo Ausiliare di Zagabria, e dalla Sig.ra

Mateja Matjačić, Ufficiale del Protocollo presso il Ministero degli Affari Esteri ed Europei.

Il 31 maggio, l’Ecc.mo Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali ha avuto incontri bilaterali con S.E. il Sig. Andrej Plenković, Primo Ministro, e con S.E. il Sig. Gordan Grlić Radman, Ministro degli Affari Esteri ed Europei. Nei cordiali colloqui, è stato espresso apprezzamento per le positive relazioni tra la Santa Sede e la Repubblica di Croazia. In questo contesto, si è parlato anche di un proficuo e regolare dialogo instaurato tra il Governo e la Conferenza Episcopale Croata. Ci si è anche soffermati su diverse tematiche di carattere internazionale, con particolare attenzione alla Regione dei Balcani occidentali ed ai conflitti nel Medioriente ed in Ucraina.

Nella mattinata dello stesso giorno, S.E. Mons. Gallagher ha partecipato alla Giornata dell’Università Cattolica Croata. In tale occasione, il Presule ha benedetto gli spazi della Biblioteca universitaria e, successivamente, ha tenuto, nell’Aula Magna dell’Università, la Lectio Magistralis sul tema “La persona umana: una comunione di relazioni”, rilevando, tra l’altro, che nel mondo attuale sembra esservi una tendenza a trasformare “un sano patriottismo in un pericoloso nazionalismo”. Erano presenti numerosi Presuli croati, membri delle Missioni Diplomatiche accreditate a Zagabria, rappresentanti del mondo politico, culturale e delle confessioni religiosi, molti sacerdoti, religiose e religiosi, studenti e laici. L’evento si è concluso con un ricevimento, organizzato in collaborazione con la Nunziatura Apostolica in Croazia, in occasione della Festa del Papa.

Nella serata, presso la Cattedrale di Zagabria, l’Arcivescovo Gallagher ha presieduto la Santa Messa. Nell’omelia, egli ha invitato i presenti a saper cogliere l’opera di Dio anche in mezzo alle tante difficoltà e “distruzioni” di oggi, così come hanno saputo fare la Vergine Maria e la cugina Elisabetta che hanno creduto e sperato prima di vedere la realizzazione delle promesse di Dio. L’omelia si è conclusa con la recita della preghiera rivolta alla Madonna della Porta di Pietra da Papa Giovanni Paolo II, in occasione della Sua prima Visita in Croazia, avvenuta 30 anni fa.

Nella mattinata del 1° giugno corrente, l’Ecc.mo Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali ha raggiunto l’Aeroporto Internazionale di Zagabria per il volo di ritorno in Vaticano.