Settant’anni fa
Settant’anni fa, il 29 maggio 1954, era un sabato, Pio x (1835-1914) veniva proclamato santo. Pubblichiamo stralci del discorso pronunciato da Pio xii dopo il rito di canonizzazione di Papa Sarto.
Eleviamo fervide grazie alla divina bontà per averCi concesso di vivere questo straordinario evento, tanto più che forse per la prima volta nella storia della Chiesa la formale santificazione di un Papa è proclamata da chi ebbe già il privilegio di essere al servigio di lui nella Curia Romana.
Il programma del suo Pontificato fu da lui solennemente annunziato fin dalla prima Enciclica (E supremi del 4 Ottobre 1903), in cui dichiarava essere suo unico proposito di instaurare omnia in Christo (Eph. 1, 10), ossia di ricapitolare, ricondurre tutto ad unità in Cristo.
Invitto campione della Chiesa e Santo provvidenziale dei nostri tempi si rivelò altresì Pio x nella seconda impresa che contraddistinse l'opera sua, e che in vicende talora drammatiche ebbe l'aspetto di una lotta impegnata da un gigante in difesa di un inestimabile tesoro: l’unità interiore della Chiesa nel suo intimo fondamento: la fede.
La santità di Pio x sfavilla anche più direttamente negli atti quotidiani della sua persona... Eucaristia e vita interiore; ecco la suprema e più generale predicazione, che rivolge in quest’ora a tutte le anime. Quale apostolo della vita interiore egli si colloca nell’età della macchina, della tecnica, dell’organizzazione, come il Santo e la guida degli uomini di oggi.
O Santo Pio x fa’ che in questo mondo agitato trionfi quella pace, che deve essere armonia fra le nazioni, accordo fraterno e sincera collaborazione fra le classi sociali, amore e carità fra gli uomini.