Videomessaggio per i 30 anni di “Nuovi Orizzonti”

Il carisma di vicinanza
con gli scartati

 Il carisma di vicinanza   con gli scartati  QUO-113
20 maggio 2024

Il carisma di vicinanza con gli scartati è stato messo in risalto da Papa Francesco nel videomessaggio inviato a Chiara Amirante e alla comunità “Nuovi Orizzonti” che ha celebrato il 30° anniversario di fondazione, il 18 e il 19 maggio nel Palazzetto dello Sport di Veroli, in provincia di Frosinone. Ecco il testo delle parole del Pontefice.

Io vorrei inviare un saluto grande a Nuovi Orizzonti con la festa, la commemorazione del 30º anno, e saluto prima di tutto Chiara che è stata l’artefice scelta dal Signore per portare avanti questo Movimento, questo soffio dello Spirito che ha svegliato tante coscienze.

Per questo a voi nel 30º buon compleanno e fate una bella torta! Buon compleanno!

Il carisma va custodito, sempre quando si sviluppa un Movimento c'è il pericolo che il carisma si annacqui un po’ e perda quella forza dell’inizio, il carisma va custodito: va custodito dalla fondatrice, va custodito dai collaboratori e va custodito dalla Chiesa, tramite il Dicastero per i movimenti per i secoli e con le Congregazioni che li seguono. Il carisma va custodito. Per favore non perdere l'idea di questo che è molto importante, custodire la vita, custodire quello che il Signore tramite la fondatrice ci ha dato. Il carisma vostro va custodito con due cose fondamentali: la preghiera, non si può andare avanti senza la preghiera, e il coraggio, non perdere quella parresia, quel coraggio di portarlo avanti.

Quando un carisma si sviluppa quasi sempre nella storia dei carismi nella Chiesa ci sono stati momenti di incomprensioni, momenti bui, anche da parte della Chiesa, io penso alla Compagnia di Gesù che è stata sciolta e poi è vissuta di nuovo. Alle volte ci sono momenti difficili, tutti i carismi devono passare per la croce del Signore, passano prima o poi e se non si prende la croce con la forza dello Spirito, abbiamo il pericolo di cercare soluzioni che non siano evangeliche per portare avanti il carisma e così tanti carismi con il tempo perdono la sua forza e cercano un modus vivendi che si allontana davvero dal carisma. La fedeltà al carisma è una delle cose più importanti, custodirla, e quando la Chiesa ci chiede di farla crescere con qualche comandamento, stare attenti a quello, ma sempre lealtà alla Chiesa, obbedienza alla Chiesa e non a qualche pressione di fuori che si approfittano delle situazioni per togliere il carisma, la forza dei fondatori o della fondatrice.

Io conoscevo il vostro carisma da notizie, per la voce, conoscevo la fondatrice, ma il giorno che ho capito il vostro carisma è quando sono venuto da voi. Per me è stata come l'unzione del carisma: vedere tutti voi legati alla fondatrice e con la voglia di portare avanti la Chiesa. A quei tempi ho visto che voi avevate qualche difficoltà, ma sono rimasto contento del modo come voi li avete risolti, voi sapete come risolvere le cose, le difficoltà. Ma una delle cose più belle del vostro carisma è la vicinanza ai poveri, agli scartati, a quelli che sono messi da parte della società e voi gli parlate — questa parola non è bella — ma li prendete ma senza togliergli la libertà e li fate andare con voi. Questa è una cosa molto bella. Il carisma cresce, ma cresce sempre con lo stesso carisma fatto vita.

Quanto mi piace quando voi andate sulle strade e prendete i giovani che si sono persi nell'illusione della vita e gli date un motivo per vivere, un motivo per crescere. E quanto mi è piaciuto quando andate dai bambini, quando ho visto Chiara con i bambini perché sapeva che i bambini sono una promessa.

Chiediamo al Signore per la fondatrice che possa andare avanti con coraggio e seminare il carisma, e poi per i collaboratori, che sono bravi questi quattro-cinque che sono vicini a lei.

Vi saluto tanto, vi do la mia benedizione e pregate per me per favore, pregate a favore, non contro è!

Vi do la benedizione, benedica Dio Padre Figlio e Spirito Santo.

Ciao Chiara, tanti auguri e continua avanti!